Navigation auf uzh.ch
Ricerche principali
La cattedra si occupa di questioni che sorgono in relazione al diritto privato e commerciale. La ricerca si concentra in primo piano sul diritto privato svizzero, comprese le sue dimensioni europee e internazionali. Il corrispondente contesto normativo dei sistemi giuridici di Germania, Austria e Principato del Liechtenstein sono un importante aggiunta a questo riguardo.
Nel contesto del diritto privato, sono al centro dell’attenzione il diritto contrattuale generale e il diritto di responsabilità extracontrattuale. Inoltre sono anche oggetto della ricerca accademica le questioni relative al cosiddetto “diritto sociale privato”, in particolare il diritto dei consumatori. Grande attenzione è quindi riservata alla ricerca empirica in generale e alle considerazioni economiche (comportamentali) in particolare.
Nel contesto del diritto commerciale, la ricerca della Cattedra si concentra prelevatemene sul diritto delle assicurazioni private, nonché sul diritto dei cartelli e della concorrenza sleale. In questi ambiti la cattedra è inoltre responsabile della stesura di commentari e di libri di testo.
Per quanto riguarda il tema specifico delle transazioni transfrontaliere, il focus principale è posto sul diritto privato internazionale e sulla procedura civile internazionale, incluso il diritto uniforme pertinente (in particolare la convenzione delle Nazioni Unite dell’11 aprile 1980 sui contratti di compravendita internazionale di merci e il diritto unificato dei trasporti).
Infine, la cattedra è particolarmente interessata agli attuali sviluppi nel settore della tecnologia e alle relative sfide di attuazione per l’ordinamento giuridico. Il Center for Innovation, Risk and Responsibility (CIRR) che ha sede presso la cattedra, si dedica a tali questioni di diritto tecnologico.
Il diritto comparato è ovviamente fondamentale per affrontare con successo tutte le questioni di cui sopra menzionato.
Storia della cattedra
L’attuale titolare della cattedra, Prof. Dr. Leander D. Loacker, è succeduto al Prof. Dr. Anton K. Schnyder, il quale è stato titolare dal marzo 2003 a gennaio 2018. Il suo predecessore tra il 1981 e il 2002 è stato il Prof. Dr. Kurt Siehr, il quale ora lavora presso il Max-Plack-Institut di Amburgo. A sua volta egli è stato preceduto dal Prof. Dr. Max Keller. Parallelamente a Keller, il Prof. Dr. Anton Heini, lui stesso allievo del Prof. Dr. Max Gutzwiller, ha rappresentato il diritto privato internazionale all’Università di Zurigo.
Nella prima metà del XX secolo, la stessa disciplina è stata rappresentata nella sua totalità (vale a dire diritto internazionale privato e procedura civile internazionale) dal Prof. Dr. Friedrich Meili, Prof. Dr. Hans Fritzsche e dal Professore onorario Dr. Werner Niederer presso la facoltà di giurisprudenza di Zurigo.
Raccomandazione di lettura: i ritratti di tutte le personalità sopra menzionate possono essere trovati in un articolo del Prof. Dr. Anton K. Schnyder, che è disponibile per intero qui (PDF, 1 MB) e qui (PDF, 787 KB).