Header

Search

Perspectives on Innovation, Risk and Responsibility (PIRR)

PIRR-Cover-5-Wismer

 

Intelligenza artistica: il carattere creativo degli algoritmi e la loro paternità nelle opere d'arte

I recenti sviluppi nell'ambito dell'intelligenza artificiale hanno sommerso i giuristi con una miriade di complesse questioni legali.

Da questa moltitudine di problematiche, Julia Wismer ha individuato una questione relativa al diritto d'autore. Nel suo libro, l'autrice esamina, dal punto di vista del diritto comparato, la possibilità di proteggere con il diritto d'autore i programmi informatici basati sull'intelligenza artificiale e i prodotti dell'intelligenza artificiale creati con il loro aiuto. Vengono inoltre illustrate alcune soluzioni per il diritto svizzero che contribuiscono a una migliore comprensione della materia.


Per l'introduzione tematica vederequi (PDF, 322 KB).
Il libro è disponibilequi.

PIRR-4-Loher

 

Arbitrato internazionale e diritto civile antitrust

A causa dell'attuale revisione della legge antitrust svizzera, Yves Loher ha affrontato in questo libro l'impatto della maggiore rilevanza della legge antitrust civile e dei relativi procedimenti civili. Questo perché l'importanza di tali questioni sta aumentando anche nell'arbitrato, sebbene pongano problemi pratici nei procedimenti arbitrali internazionali. Questo libro analizza le soluzioni proposte e gli ostacoli a questi problemi.

In particolare, l'autore si occupa dell'appartenenza delle disposizioni del diritto antitrust all'ordine pubblico e della qualificazione delle disposizioni del diritto antitrust come disposizioni imperative.

Per l'introduzione tematica vederequi (PDF, 104 KB).
Il libro è disponibilequi.

PIRR-3-Landolt

 

Cooperazione dati

In questo lavoro, Robin Landolt analizza in modo approfondito l'attuale quadro giuridico della cooperazione sui dati.

Le aziende si procurano regolarmente risorse collaborando con altri operatori del mercato. Tuttavia, spesso i dati vengono utilizzati solo all'interno dell'azienda, perché l'utilizzo trasversale comporta rischi economici o di protezione dei dati.

Il fatto che nell'UE si stiano creando sempre più regolamenti sulla protezione dei dati, come la legge sui dati, per promuovere l'utilizzo dei dati da parte di più aziende, ha dato origine a una presentazione dell'attuale quadro giuridico in Svizzera. Vengono inoltre evidenziati i suoi punti deboli e le opzioni di progettazione.

Per l'introduzione tematica vedere qui (PDF, 106 KB).
Il libro è pubblicato ad open access e disponibilequi.

PIRR-2-Blumer

 

Telematica e assicurazione autoveicoli

In questo volume Lara Blumer esamina le clausole telematiche specifiche, dato che i modelli contrattuali basati sull'analisi del comportamento del cliente stanno diventando sempre più importanti. Vengono analizzate le particolarità precontrattuali e assicurative. L'uso della telematica viene anche classificato in termini di diritto contrattuale.

L'autore si concentra in particolare sulla revisione della legge sulla responsabilità civile e sulla protezione dei dati, con particolare attenzione alle questioni relative alla concessione di sconti e alle modifiche del rischio in seguito all'interruzione dei servizi telematici o alla variazione dei valori di punteggio.

Per l'introduzione tematica vedere qui (PDF, 97 KB).
Il libro è pubblicato ad open access e disponibilequi.

PIRR-1-Specogna

 

Sistema normativo basato sul codice

Questo libro, scritto da Rhea Specogna, tratta della necessità di ancorare gli smart contract al diritto statale tradizionale e della possibilità di integrarli in sistemi normativi puramente codicistici. L'autrice discute il concetto e la base giuridica dei contratti intelligenti, con particolare attenzione alla risoluzione delle controversie in relazione a tali rapporti contrattuali. In questo contesto, vengono discussi anche la Convenzione arbitrale di New York e l'esecuzione internazionale dei lodi arbitrali, tenendo conto della limitazione dell'autonomia delle parti nell'ambito del diritto arbitrale da parte della giurisdizione statale.

Per l'introduzione tematica vedere qui (PDF, 97 KB).
Il libro è pubblicato ad open access e disponibile qui.