Navigation auf uzh.ch
“Lo stato di eccezione tende sempre più a presentarsi come il paradigma di governo dominante della politica contemporanea”, cosi scrive Giorgio Agamben (Agamben 2003, p. 111) quando descrive come si è costituito lo “stato di eccezione” in diversi contesti spazio-temporali. Ma che cosa è lo stato di eccezione? Quando si può parlare di uno stato di eccezione? Quali sono i soggetti che decidono quando un determinato Stato deve considerarsi in pericolo? Quali sono le sue caratteristiche fondamentali? Perché e come si costituisce? Come si relaziona la sovranità statale con lo stato di eccezione?
Il seminario, che si terrà in lingua italiana, avrà l’obiettivo di dare una risposta a questi interrogativi, presentando casi di studio tratti dalla storia giuridica europea e non europea. Verrà, in particolare, discusso il testo di Giorgio Agamben, Stato di eccezione, Bollati Boringhieri, Torino 2003.
Gli studenti del livello Bachelor o Master (anche provenienti da altre facoltà) che sono interessati, sono invitati a scrivere una mail direttamente a elisabetta.fiocchi@rwi.uzh.ch, indicando nome, cognome e il numero di matricola. Seguirà un incontro con il docente in cui verranno forniti tutti i dettagli per il paper da sviluppare e da presentare all’interno del seminario. E’ anche possibile scrivere una tesi di Master.
L’iscrizione al seminario è aperta fino al 30 aprile 2019.
Il seminario, della durata di due giorni, si terrà durante il semestre autunnale 2019. L’esatta data verrà presto comunicata.