Navigation auf uzh.ch

Suche

Facoltà di Giurisprudenza Cattedra Loacker

Lezioni attuali

Codice di attivazione semestre primaverile 2024

Per tutte le parti del corso "Diritto internazionale privato II (BLaw)", ossia per le parti di lezione e di esercitazione, il codice di attivazione ricevuto nel semestre autunnale 2023 rimane valido invariato.

Per il corso "Diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni", il codice di attivazione sarà comunicato direttamente a lezione.

Powered by

lehrveranstaltung.today

 

Reazioni degli studenti

 

Possibilità di porre domande durante il semestre

Per motivi di capacità, le domande sui nostri corsi possono essere poste solo per il semestre in corso in cui viene offerto il rispettivo corso.
Le domande sulle lezioni del semestre primaverile riceveranno quindi una risposta entro la fine di maggio; quelle sul semestre autunnale entro la fine di dicembre del rispettivo anno.

Eventuali domande sugli ausili utilizzati nell'esame (in particolare su quali marcature sono consentite) devono essere rivolte al supervisore dell'esame. Il presidente non è responsabile di questo aspetto.

Apprendimento mobile

mobiles lernen

 

 Il nostro intero programma didattico digitale è disponibile anche come applicazione gratuita su Google Play Store e Apple App Store.

Domande relative allo studio

Utilizzate questo modulo del nostro Servizio di consulenza agli studenti.

 

 

Diritto internazionale privato II (BLaw)

Vst.-Nr:

1732
Programma di studio: Bachelor of Law
Parte del modulo: Diritto internazionale privato
Docente:

Prof. Dr. Leander D. Loacker, M.Phil

Inizio: 21. Febbraio 2024
Orario:

Mercoledì, 10.15-12.00 (gruppe 1)

Modalità di esecuzione: Solo presenza
Sala:

Ulteriori informazioni qua

Materiale didattico:

Tutti i documenti (set di diapositive, materiale aggiuntivo, ecc.) sono disponibili su lehrveranstaltung.today. Per l'accesso è necessario un codice di attivazione, che avete già ricevuto in HS 23 e che rimane valido.

Contenuto:

Il corso "DPI 2" affronta (ulteriori) questioni di diritto privato e commerciale transnazionale. L'attenzione si concentra sulla Convenzione di Vienna sulle vendite (CISG); si fa riferimento anche al PICC e agli Incoterms®.

La prima metà del semestre è organizzata esclusivamente come lezione; nella seconda metà del semestre si svolgono esercitazioni integrate. In queste esercitazioni, le conoscenze acquisite durante le lezioni saranno applicate a casi specifici.

Letteratura:

Un testo di diritto internazionale privato (compresi i relativi trattati internazionali) a scelta, ad esempio Loacker, IPR/IZVR, Stämpfli Verlag.

Un testo a scelta sulla materia del corso, ad esempio Schnyder, Internationales Privat- und Zivilverfahrensrecht, Schulthess Verlag.

Esame: scritto alla fine del semstre.

Responsabilità e diritto assicurativo (MLaw)

Vst.-Nr.: 1615

Programma di studio:

Master of Law 
Docenti:

Prof. Dr. Leander D. Loacker, M.Phil

RA Markus Borle

Inizio: 22. Febbraio 2024
Orario:

Giovedì, 12.15-13.45

(Eccezione: Venerdì, 19. Aprile 2024 alle 12.15-13.45)

Modalita di esecuzione: Solo presenza
Sala: Ulteriori informazioni qui
Materiale didattico:

Tutti i documenti (set di diapositive, materiali aggiuntivi, ecc.) saranno disponibili su lehrveranstaltung.today. Per l'accesso è necessario un codice di attivazione che verrà fornito durante la prima lezione. L'accesso ai materiali non è richiesto prima della prima unità didattica, per cui saranno disponibili solo a partire dalla prima unità didattica.

Contenuto:

Questioni selezionate dal tema trasversale (particolarmente importante dal punto di vista pratico) "responsabilità e assicurazione". Sia le questioni relative alla responsabilità sostanziale che quelle relative alla copertura assicurativa dei sinistri una volta riconosciuti sono discusse in sezioni separate. In questo modo, l'obiettivo è quello di fornire una prospettiva il più possibile olistica - dalla fondatezza delle richieste di risarcimento alle questioni dettagliate di calcolo e valutazione, fino alla liquidazione finale dei danni, in particolare da parte degli assicuratori di responsabilità civile.

Una conoscenza pregressa del diritto assicurativo costituisce un vantaggio, ma non un requisito indispensabile.

Letteratura: Verrà annunciato durante il corso.
Appunti di lezione:        Le diapositive saranno caricate qui dopo la rispettiva lezione.
Esame: scritto alle fine del semestre.

Diritto internazionale delle persone, della famiglia e delle successioni (MLaw)

Vst.-Nr.: 1734

Programma di studio:

Master of Law 
Docente:

Prof. Dr. Pascal Grolimund, LL.M.

Inizio: 21. Febbraio 2024
Orario: Mercoledì, 14.00-15.45
Modalità di esecuzione: Solo presenza
Sala: Ulteriori informazioni qui
Contenuto:

Il contenuto di questo corso è strettamente allineato con il corso principale di DPI a livello BLaw e le questioni relative alla parte speciale sono discusse a livello MLaw. In particolare, l'attenzione è rivolta al diritto internazionale delle persone, della famiglia e delle successioni. Le conoscenze acquisite in quest'area vengono esercitate in particolare sulla base di casi pratici.

La conoscenza pregressa del DPI è un vantaggio, ma non è essenziale, purché il DPI venga appreso in autoapprendimento durante le lezioni. Il libro di testo di Schnyder/Liatowitsch o il Nutshell di Grolimund/Schnyder sono particolarmente adatti a questo scopo. Entrambi sono disponibili in biblioteca e in libreria.

Letteratura: Verrà annunciato durante il corso.
Appunti di lezione:        Verrà annunciato durante il corso.
Esame: alla fine del semstre